Qual è la migliore scopa elettrica?

imetec-8640-520x245

Abbiamo riscritto questo articolo aggiungendo nuovi modelli e aggiornando le descrizioni: Migliore scopa elettrica economica.

Prima di tutto mettiamo subito in chiaro che non esiste la migliore scopa elettrica in assoluto. La domanda deve essere : ”qual è la migliore scopa elettrica per me?”. Vi faremo un elenco delle caratteristiche principali di questi elettrodomestici, e quando capirete cosa cercate di preciso, allora troverete la risposta per voi a questa domanda.

Prima, però, una piccola premessa. Il nome scopa elettrica fa capire sin da subito di cosa si tratta: una scopa che aspira. Migliora la vita, perché evita di dover raccogliere lo sporco con la paletta, dovendosela portare in giro per tutta la casa. Inoltre quando si spazza con la scopa normale le briciole si raccolgono bene, ma si vede volare la polvere: è come se si spostasse di qualche centimetro e basta. Con la scopa elettrica questo non accade,  o accade in minima parte, perché la polvere viene aspirata. E’ dunque un aiuto fondamentale, soprattutto per chi soffre di allergia agli acari della polvere. Ma attenzione, se cercate qualcosa di potente che aspiri benissimo e di tutto, che vi aiuti nelle pulizie a fondo di una casa che non viene pulita regolarmente (esempio casa vacanze) allora vi avvisiamo subito che dovete ripiegare su un aspirapolvere a traino o su un bidone aspiratutto. Ma se volete qualcosa che vi aiuti nelle pulizie quotidiane o che raccolga le briciole dopo aver mangiato, questo strumento si rivelerà molto utile.

Torniamo dunque alla domanda principale: quale scopa elettrica acquistare?

In commercio ce ne sono veramente moltissime. L’importante dunque è capire le peculiarità per poterle raggruppare in più categorie.

LEGGEREZZA

IMETEC Piuma Force 8640

Se state cercando una scopa elettrica leggera e maneggevole, che possa essere tranquillamente trasportata da un piano all’altro, IMETEC Piuma Force 8640 fa per voi. I pro sono molti: Classe energetica A, con risparmio energetico del 30%, filtro e vano raccoglipolvere lavabile, senza sacco, accessori in dotazione: spazzola combinata, bocchetta imbottiti e bocchetta a lancia. Tutto questo per un peso di appena 3 kg. Peso piuma quindi, che ovviamente non avrà una super potenza di aspirazione dovendo ottimizzare in qualcosa per poter mantenere standard elevati in leggerezza e maneggevolezza. Punto a sfavore: il vano raccoglipolvere non è troppo capiente, vi consigliamo di svuotarlo dopo ogni utilizzo in modo da trovarlo vuoto e maggiormente funzionale all’utilizzo successivo. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

ROWENTA RH7943WA

Rispetto al modello sopra descritto della Imetec, la ROWENTA RH7943WA, è decisamente più potente in aspirazione, presenta inoltre qualche accessorio in più: bocchetta lancia, bocchetta imbottiti, prolunga, filtro HEPA di ricambio, tracolla, tubo flessibile, classe A con risparmio energetico del 50% rispetto alle prestazioni effettive. Un ottimo elettrodomestico dunque, tuttavia un po’ pesante. Design accattivante per un colore rosso fiammante. Vedi anche il modello più recente ROWENTA RH7943WE.

Rowenta RH7943WA Powerline Bagless Scopa Elettrica, Rosso
  • Contenitore senza sacchetto
  • Pensata per pavimenti duri e piatti
  • Polvere rimossa grazie alla spazzola di aspirazione Powercare e alla tecnologia ciclonica Air Force
  • Livello rumore: 83 dB
In Offerta
Rowenta RH8147WA Powerline Extreme Cyclonic Scopa Elettrica con Filo, Aspirapolvere Senza Sacco Multisuperficie con Tecnologia Ciclonica, Motore Effitech, Potenza 750 W, Capacità 0.9 L, 77 dB(A)
  • SCOPA ELETTRICA SENZA SACCO: La scopa elettrica con filo Rowenta Powerline Extreme offre un'efficace raccolta della polvere su superfici dure e piatte come pavimenti in parquet o piastrelle
  • MOTORE EFFITECH: Il motore ad alta efficienza assicura prestazioni estreme con un ridotto consumo energetico
  • PRESTAZIONI POTENTI: Progettata per una pulizia ottimizzata su legno duro e piastrelle, questa scopa elettrica Rowenta è dotata di una testa di aspirazione ad alte prestazioni per una pulizia profonda in ogni momento
  • TECNOLOGIA CICLONICA: L'aspirapolvere Rowenta assicura un'elevata efficienza di filtrazione grazie alla tecnologia ciclonica Air Force e al doppio sistema di filtraggio che rimuove efficacemente fino al 99,98% di particelle di polvere dall’aria
  • AMPIO RAGGIO D'AZIONE: Il cavo di alimentazione di 6 metri offre un'elevata libertà di movimento, per una grande praticità e una pulizia confortevole giorno dopo giorno

PREZZO

IMETEC Piuma Extreme++

Se cercate una scopa elettrica funzionale ed economica, da utilizzare solo come scopa per aspirare il pavimento, e non avete interesse per gli accessori, allora dovete vedere la IMETEC Piuma. Ha le stesse qualità della Piuma Force descritta poco più su, ma è priva degli accessori. Quindi, ricapitolando, Classe energetica A, con risparmio energetico del 30%, filtro e vano raccoglipolvere lavabile, senza sacco, per soli 3 kg di peso.

In Offerta
Imetec Piuma Extreme++ Sc3-100 Aspirapolvere con Tecnologia Ciclonica senza Sacco, Regolazione Elettronica della Potenza, Leggera 4 Kg, Doppio Filtro Hepa Ipoallergenico, Spazzola Multisuperficie
  • Doppio Filtro HEPA ipoallergenico: un valido aiuto per chi soffre di allergia alla polvere
  • Tecnologia ciclonica: nessun sacchetto da acquistare
  • Leggera: solo 4 kg per pulizie senza fatiche, lunghezza filo 6 m
  • Regolazione elettronica della potenza

SCOPA ELETTRICA SENZA FILI

COLOMBINA De’ Longhi

I fili vi danno nioia, vi infastidisce dover sempre staccare  e attaccare la spina a più prese perchè avete stanze grandi? Quello che vi serve è una scopa elettrica cordless. La COLOMBINA De’ Longhi XLR32LMD.W è un ottimo aspirapolvere. La sua batteria ricaricabile da 32 V, al litio, vi concede 50 minuti di autonomia a velocità media e si ricarica in 2 h e mezzo. Dotata di 3 livelli di potenza e di una docking station, cioè una base per riporla in carica. Spazzola multisuperficie per pulire sempre con lo stesso accessorio, con comodo tasto posizionato sul dorso per scegliere la modalità più adeguata al pavimento da pulire. Senza sacco, il suo vano raccoglipolvere da 1 l si svuota facilmente.

De'Longhi XLR32LMD.W Colombina Scopa Ricaricabile senza Filo e senza sacco, 1L, 32V, Bianco
  • Senza filo e senza sacco
  • Efficienza di aspirazione da 32 V
  • 50 minuti di autonomia e 3 livelli di aspirazione
  • Capacità tanica raccogli polvere 1L e sistema East Clean: che permette di svuotare la tanica in modo veloce e pulito
  • Indicatori di ricarica LED e Superfast charging: si ricarica al 100% in sole due ore

ANIMALI IN CASA

Rowenta R7966WE Powerline Cyclonic Animal Care

Rowenta R7966WE Powerline Cyclonic Animal Care è un ottimo alleato nel caso abbiate in casa animali. E’ dotata infatti di una maxi turbo spazzola Animal Care. Il tutto in aggiunta agli altri vantaggi delle scope elettriche della Rowenta: Classe energetica 2A, Tecnologia Ciclonica brevettata Air Force, filtro alta efficienza,senza sacco, prestazioni di pulizia equivalenti a 1800W, spazzola parquet, flessibile e tracolla.

Rowenta RH7966WE Powerline Cyclonic Scopa Elettrica con Filo senza Sacco, Tecnologia Ciclonica, Animal Care
  • Scopa elettrica senza sacco
  • Classe 2A
  • Tecnologia ciclonica brevettata Air Force
  • Eco Efficient: prestazioni di pulizia equivalenti a 1800W
  • Maxi turbospazzola Animal Care

Queste, dunque, le principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve scegliere quale scopa elettrica comprare. Nell’indicazione delle scope che vi abbiamo dato abbiamo sempre tenuto in considerazione quelle con un buon rapporto qualità/prezzo.

2 Comments on “Qual è la migliore scopa elettrica?”

  1. Sono incuriosita dalla Rowenta RH7966WE Powerline Cyclonic Scopa Elettrica senza Sacco, Animal Care, avendo cane e gatto in casa. Ho letto ottime recensioni, il problema è che 7kg di peso mi sembrano tantissimi, soprattutto per la mia schiena con problemi, certo se non la devo sollevare e non si impunta sul pavimento e basta spingerla può andare bene, ma ho scartato il folletto proprio perchè poco maneggevole e senza rotelle. Potete consigliarmi? Grazie. Cristina

    1. È un po’ pesantina ma è molto maneggevole. Dipende se la deve portare per le scale o se vive su un piano solo. Tra l’altro adesso è anche in offerta.
      Certo se il suo problema alla schiena è davvero serio opterei per una aspirapolvere a traino, per eliminare il problema del peso. È ottima però il costo è decisamente diverso. Provi a dare un’occhiata a questo tipo:
      http://amzn.to/2oPYykp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.