Recensione UMI Max

umi-max-review

Abbiamo ricevuto in prova l’UMI Max e in questo articolo faremo una recensione di questo smartphone 4G.

Umi Max è un nuovo telefono cellulare creato da UMI dopo il grande successo dell’ UMI Super che abbiamo recensito in precedenza. Umi è ormai nota per la produzione di alcuni smartphone di buona fattura, soprattutto di recente, tra cui l’ UMi Iron e l’ UMI Super.

Questo smartphone 4G ha un grande schermo da 5,5 pollici FullHD (1920×1080) con vetro Corning Gorilla Glass 3, un processore Helio P10 Octa Core da 1.8GHz, 3GB di RAM e 16GB ROM, scanner di impronte digitali, Hi-Fi, USB di tipo C con Fast Charge, Bluetooth 4.1 e monta Android 6.0. E’ dotato di una batteria da 4000mAh e la sua memoria può essere espansa fino a 256 GB con una scheda microSD. Ha GPS, G-sensor, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale.

L’Umi Max è dotato di una fotocamera posteriore da 13 MP e una fotocamera frontale da 5 megapixel per i selfie. Dispone di 2 slot per schede SIM, che permette di utilizzare due schede SIM o in alternativa una scheda SIM e una scheda di memoria microSD per aumentare lo stoccaggio di questo telefono fino a 256 GB. L’UMI Max ha una luce di notifica LED come l’UMI Super, che dà la possibilità di scegliere una dei sette colori diversi per la notifica delle applicazioni. È dotato di una porta USB di tipo C, e uno scanner di impronte digitali che sblocca il telefono molto rapidamente e in maniera efficace.

Il telefono viene fornito con Android versione 6.0 Marshmallow preinstallato, con un sacco di lingue supportate, un’installazione pulita di Android con alcune, poche, aggiunte di UMi, come la scelta tra l’utilizzo di tasti fisici o virtuali. Il telaio è realizzato in metallo e presenta il tasto Home capacitivo rosso rotondo. Attualmente si trova a un prezzo di circa 159€, molto conveniente per le caratteristiche e le prestazioni che questo telefono offre.

Disponibile da Gearbest

In questo momento è disponibile anche nel magazzino europeo, spedito con corriere espresso, quindi vi arriva in fretta ed è azzerato il rischio dogana. Inoltre col coupon MaxEUDE lo pagherete circa 154€ (il coupon va inserito nella pagina del carrello).

Disponibile nel magazzino europeo

Recensione Umi Max

Andiamo a vedere i vari aspetti di questo telefono, dal design, alle prestazioni, caratteristiche, fotocamera.

Design

UMi Max ha un corpo in metallo e un grande schermo da 5,5 pollici FullHD. È protetto da un vetro Gorilla Glass 3 e ha una telecamera secondaria nella parte anteriore. Nel pannello frontale si trova il pulsante rosso Home illuminato dalla luce del LED di notifica in 7 colori. Gli utenti possono facilmente personalizzare il colore delle luci di notifica e avere colori diversi per applicazioni diverse.

Dando uno sguardo più approfondito al design di UMi Max, è da rilevare l’ottima fattura e la cura nella progettazione e la costruzione del telefono. Questo phablet è prodotto bene, e la finitura è di livello eccellente. Unico difetto del corpo esterno è che il phablet pesa 203 grammi, forse a causa della batteria da 4000 mAh che viene fornita con UMi Max. In ogni caso, non risulta così pesante in mano e il peso non pregiudica la utilizzabilità globale del dispositivo anche con una sola mano, ci si abitua presto e poi non si nota più. Lo spessore del UMi Max è 8,50 mm, quindi un telefono relativamente sottile; è largo 75 millimetri e lungo 170,5 millimetri. Per confronto, lo Xiaomi redmi Note 3 che ha parametri simili, pesa 164 grammi. Questo dispositivo ha un design e una finitura eccellenti, come potrete scoprire da soli andando avanti nella lettura di questa recensione dell’UMi Max.

Il corpo è interamente in alluminio, tranne due strisce di plastica sul retro, inferiore e superiore. In effetti, l’ UMi Max ha un bell’aspetto e dà la sensazione di un’alta qualità complessiva. La batteria non è accessibile e sostituibile.

Il display da 5,5 pollici è circondato solo da un margine di 2,2 millimetri per dare un look elegante. Sotto il display si trova il tasto Home, che è circolare, un po’ simile a quello dell’ iPhone, illuminato da un LED per varie notifiche e avvisi multicolore. Accanto al pulsante Home si trovano i due pulsanti soft, uno per lato. L’utente ha la possibilità di scegliere se utilizzare i pulsanti fisici a sfioramento o pulsanti su schermo.

umi_max_back

Nel pannello posteriore, si trova una bella macchina fotografica che ha il flash LED dual. Appena sotto il flash della fotocamera c’è il sensore di impronte digitali. Umi afferma che il chip di sicurezza che gestisce il sensore di impronte digitali consente di sbloccare il telefono nel breve tempo di 0,1 secondi. Un tempo sicuramente inferiore a quello necessario per inserire qualsiasi forma di password o segno e  allo stesso tempo migliora la sicurezza. Questo chip ha la capacità di memorizzare le impronte digitali in modo sicuro all’interno della memoria del dispositivo.

umi_max_camera

Sul lato destro si trovano i tasti del volume e il pulsante di accensione

umi_max_right

mentre su quello sinistro lo slot per le due SIM o SIM+MicroSD e un pulsante supplementare sul lato sinistro, che può essere configurato a piacere per aprire alcune applicazioni, come la fotocamera, o whatsapp

umi_max_left2

Sul fondo si trova la porta USB Type-C, e sul lato in alto un jack audio

umi_max_down

L’altoparlante interno è di qualità media. Il suono distorce un po’, ma la qualità è comunque buona. Tuttavia, se collegato con le cuffie, si ottiene un suono sorprendentemente buono, che ben si adatta all’ascolto di musica in movimento.

Per quanto riguarda i sensori, l’ UMi Max possiede accelerometro, sensore di prossimità, luminosità e bussola. E’ presente anche un giroscopio per l’uso con occhiali VR.

Display

UMi Max è dotato di uno schermo da 5,5 pollici IPS touchscreen, prodotto da Sharp, con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e una densità di pixel di 401 ppi, che è ben al di sopra del valore della retina, pertanto i singoli pixel non sono distinguibili ad occhio nudo. La qualità delle immagini, come osservato durante la nostra recensione dell’ UMi Max, è molto buona, considerando la fascia di prezzo. Il display Sharp ha un buon contrasto e un’alta luminosità, sufficiente anche per un uso esterno. Tuttavia, ha mostrato una certa debolezza sotto una luce molto intensa, come quella diretta del sole a mezzogiorno, a causa dei riflessi. Durante la nostra recensione dell’UMi Max, il touch screen ha registrato simultaneamente cinque punti di contatto e si è rilevato essere relativamente preciso.

umi_max_mano

Il vetro del display è leggermente arrotondato sui lati (2,5 glass) per assicurare una visualizzazione ad alta qualità e una buona esperienza utente. Inoltre è fornito del Gorilla Glass 3, resistente ai graffi. Gli utenti possono configurare gli strumenti e le impostazioni Miravision pre-installate per regolare l’immagine in base alle preferenze.

Sistema operativo

UMi Max viene fornito con l’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow preinstallata, che prevede già Play Store e quindi permette di installare facilmente qualsiasi tipo di installazione presente nello store ufficiale di google. Non serve fare niente al primo avvio, basta accendere il telefono e inserire i dati del proprio account google, se se ne possiede uno, e il telefono sarà pronto all’utilizzo. Tra le varie lingue presenti c’è anche l’italiano, basta selezionarlo al primo avvio del telefono e da allora il nostro telefono sarà italiano. Non ci sono parti non tradotte come per molti Xiaomi, quindi l’esperienza utente è molto valida anche per noi in Italia. Durante la prova per la recensione l’Umi Max non ha mai crashato o mostrato rallentamenti.

I cambiamenti nel sistema sono limitati ad alcune estensioni di impostazione del pulsante di avvio rapido o il LED di notifica che può essere configurato cambiando i colori di notifica.

 

3 4 5
6 umi_max_display

 Il programma consente di installare facilmente gli aggiornamenti al telefono con un semplice Plug & Play. Il cellulare permette anche di installare qualsiasi interfaccia utente personalizzata di vostra scelta. Anche l’interfaccia utente è personalizzabile. Il cellulare dispone anche del riconoscimento dei gesti. Un doppio “tap” rivelerà le funzioni disponibili. E’ anche possibile aprire le varie applicazioni del telefono semplicemente disegnando una lettera sullo schermo in standby.

Performance

Il telefono ha specifiche molto valide grazie al processore MediaTek MTK6755 octa-core (a 64-bit), ai 3GB di RAM e alla memoria interna da 16 GB. Il cellulare dispone del processore ARM Mali-T860 per la grafica. Il test di benchmark Geekbench 3.0 ha rilevato prestazioni di tutto rispetto. La funzione OTG del cellulare permette di leggere chiavette USB e di trasformare il cellulare in un power bank e ricaricare altri dispositivi con funzione di ricarica via USB.

VIDEO ANTUTU E 3D RACING

L’utilizzo in multi-tasking, come la navigazione e l’uso di alcune applicazioni simultanee, non ha mostrato alcun rallentamento e durante le prove il telefono ha mostrato prestazioni veloci e senza interruzioni. In poche parole, questa recensione dell’UMi Max ha mostrato che questo phablet è stato progettato per far fronte alle esigenze quotidiane della maggior parte degli utenti di smartphone. Qui ci sono le schermate dei punteggi di riferimento.

1 2

Il test con AnTuTu ha fornito risultati interessanti. Secondo la banca dati di AnTuTu, l’UMI Max ha ottenuto un punteggio per le prestazioni di 48,374, che posiziona il dispositivo al di sopra di importante smartphone come LG G3 e Nexus 5. Il punteggio è stato appena inferiore a quello del Samsung Galaxy S5, di cui vederemo alcune comparative.

La memoria interna che viene fornita con UMi Max è di 16 GB con una velocità di lettura/scrittura di 185/74 MB/s che risulta molto buona. Inoltre, uno degli slot micro SIM può essere sostituito con una scheda micro SD fino a 256 GB. Durante la recensione dell’ UMi Max, si è constatato che i 3GB di RAM forniti con questo dispositivo ha una velocità di trasferimento dei dati di 6GB/s, che ancora una volta è una prestazione molto valida.

VIDEO COMPARATIVO SAMSUNG S5

Le prestazioni del chip grafico sono paragonabile a quelli di molti altri telefoni importanti di fascia media presenti nel mercato, come ad esempio, Moto E, Sony Xperia M2, EE Harrier ed altri.

I giochi graficamente meno impegnativi possono essere tutti giocati con UMi Max 4G senza problemi. In alcuni dei giochi più intensivi, le prestazioni mostrano qualche calo. Asphalt 8 non può essere riprodotto a causa di un sacco di lag mentre 3dracing 3 funziona piuttosto bene, come pure Modern contrast. Durante sessioni di gioco prolungate, il dispositivo scalda un po’. In breve, UMi Max non è un dispositivo adatto ai gioco più performanti, ma ha il potenziale per soddisfare i giocatori occasionali di giochi a medie prestazioni.

Disponibile da Gearbest

Fotocamera

Umi Max è dotato di una fotocamera principale fornita da Panasonic con risoluzione di 13 MP sul retro. L’apertura è f / 2.2 e ha un LED flash. E’ presente una seconda fotocamera anteriore anch’essa con un’apertura di f / 2.2 e una risoluzione di 5 megapixel. La fotocamera principale agisce velocemente e mette a fuoco entro 0,3 secondi.

Nel suo software sono presenti filtri in tempo reale, come il filtro bellezza per i volti. Ci sono molte altre opzioni disponibili con la fotocamera principale, come ad esempio live ohoto, HDR, panorama, motion tracking, e la cattura da più angolazioni. Altre caratteristiche speciali includono il comando vocale, l’attivazione dello scatto tramite sorriso, e Burst Mode fino 40 scatti consecutivi. La registrazione video è di alta qualità come pure la qualità di riproduzione è di qualità superiore. La modalità HDR può essere attivata anche per la registrazione video.

Queste foto sono state fatte con l’UMI MAX, come vedete sono buone ma tendono al rosso, probabilmente questo problema è risolvibile con i prossimi aggiornamenti del firmware:

Questa foto è una panoramica creata automaticamente dal telefono unendo 3 foto (in verticale):

E questa una foto fatta con poca luce con HDR attivo:

Lettore di impronte digitali

Il sensore di impronte digitali dell’ UMi Max funziona bene. E’ possibile salvare fino a 5 diverse dita, e lo sblocco avviene in molto meno di un secondo e ha una altissima percentuale di successo – lo sblocco avviene praticamente sempre al primo colpo.

Batteria

L’UMI Max utilizza una batteria ad alta capacità SONY® da 4000mAh, che permette di ottenere lunghi tempi di chiamata e di continuare a utilizzare il telefono per molto tempo giocando, o utilizzando Internet, o anche guardando film senza doversi preoccupare che il telefono si scarichi in poche ore. Durante le nostre prove abbiamo tranquillamente raggiunto la fine della giornata nonostante un utilizzo intenso. Tutto il merito va alla efficiente e recente tecnologia SmartPower integrata nel chip P10 Helio.

Durante la nostra recensione dell’UMi Max, la batteria è durata poco più di due giorni con un uso ottimale. Anche con uso molto frequente ed intenso, UMi Max comodamente arriva a fine giornata. Se siete alla ricerca di un dispositivo con la batteria potente, questo telefono certamente vi renderà felici per quanto riguarda questo aspetto. Con i giochi ad alte prestazioni, UMi Max può perdere fino al 12 per cento della capacità totale della batteria in mezz’ora, durando quindi circa quattro ore di gioco intensivo.

umi-max

L’adozione di questa batteria ha permesso di includere una batteria con una grande capacità senza compromettere lo spessore del telefono. Il cellulare permette anche di ascoltare musica per  60 ore, un ottimo risultato per gli amanti della musica e per chi ama l’ascolto di varie canzoni per un lungo viaggio. Secondo UMI, il dispositivo può raggiungere uno stand by di 264 ore ovvero 11 giorni disabilitando i dati e non usando alcuna applicazione.

L’adattatore per la carica della batteria in dotazione con UMi Max è di 1A. Con la capacità della batteria così ampia (4000mAh), ci vogliono circa quattro ore per caricare completamente il telefono. Tuttavia, con un caricatore al doppio dell’ amperaggio, ovvero a 2A, il phablet si è caricato completamente in un’ora e cinquanta minuti.

Connettività

UMi Max supporta il dual SIM in dual standby. Ma la caratteristica dual SIM può essere sfruttata solo se non volete espandere la memoria esterna utilizzando una scheda micro SD. Il telefono supporta due SIM card micro o una scheda SIM micro e una micro SD. UMi Max supporta frequenze 4G, 3G e 2G. Durante la nostra prova, il phablet ha mostrato una buona ricezione e qualità della voce sia in fase di chiamata che di ricezione.

Le frequenze WiFi di 2,4 GHz e 5 GHz hanno una buona estensione, e la connessione Bluetooth 4.1 è rimasta stabile fino a 8 metri. Il GPS presente in UMi Max si connette abbastanza rapidamente e si collega ad un massimo di 16 satelliti. Durante i nostri test, il GPS non ha mostrato particolari problemi sia a piedi che in auto fino a 80Km/h. Una bussola è disponibile anche per il GPS, molto utile per le guide direzionali.

Conclusioni

Pro Contro
  • Ha una buona interfaccia in italiano e le prestazioni sono davvero veloci.
  • Ha superato il test AnTuTu con un buon punteggio e ha dimostrato buone prestazioni e alta affidabilità.
  • La batteria è molto capiente e il telefono non consuma molto anche con un uso intensivo.
  • Sblocco veloce grazie a un sensore di impronte digitali molto veloce ed efficiente
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Peso, circa 200g
  • La fotocamera è buona, ma con poca luce perde molta qualità, inoltre tende leggermente al rosso ma è probabile che sia un problema software risolvibile coi prossimi aggiornamenti
  • Le impronte digitali sono memorizzate all’interno del dispositivo stesso, rimane la questione della sicurezza in caso di perdita del dispositivo.

Troverete molte soluzioni e ottime caratteristiche in questa nuova proposta di UMI in fascia media. E ‘senza dubbio uno delle migliori proposte di questo fornitore. Se cercate un telefono onesto, con corpo in metallo, schermo da 5,5″, prestazioni buone e affidabili, un sistema operativo stabile e in italiano, un buono schermo luminoso, una fotocamera che fa buone foto in condizioni di luce diurna e permette di scattare foto e video in HDR, un ottimo sensore di impronte digitali, e non cercate le prestazioni dei top di gamma – che hanno prezzi 4 o 5 volte superiori – questo potrebbe essere il telefono giusto per voi. Gli aspetti negativi sono il GPS, come in moltissimi telefoni cinesi, e le foto fatte con poca luce.

Disponibile da Gearbest

Caratteristiche Umi Max

Come detto questo smartphone 4G ha un grande schermo da 5,5 pollici FullHD (1920×1080) con vetro Corning Gorilla Glass 3, un processore Helio P10 Octa Core da 1.8GHz, 3GB di RAM e 16GB ROM, scanner di impronte digitali, Hi-Fi, USB di tipo C con Fast Charge, Bluetooth 4.1 e monta Android 6.0. E’ dotato di una batteria da 4000mAh e la sua memoria può essere espansa fino a 256 GB con una scheda microSD. Ha GPS, G-sensor, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale.

Hardware

Umi Max è dotato di processore Helio P10 Octa Core da 1.8GHz, 3GB di RAM e 16GB ROM e la sua memoria può essere espansa fino a 256 GB con una scheda microSD

Design

Display

Camera

Sensore di impronte digitali

Batteria

USB Type-C connector

HiFi system

Dual Sim o scheda Micro sd

Dimensioni

Package

Android 6.0

Multilanguage

Available @ Gearbest

Main Features:

Display:5.5 inch Corning Gorilla Glass 3 FHD screen
CPU: Helio P10 Octa Core 1.8GHz
System: Android 6.0
RAM + ROM: 3GB RAM + 16GB ROM
Max Storage Expansion: 256GB
Camera: Back camera 13.0MP with flashlight + front camera 5.0MP
Bluetooth: 4.1
GPS: GPS
Sensor: G-sensor, Proximity sensor, Ambient light sensor
SIM Card: Dual SIM dual standby, dual Micro SIM cards

Specifications

Basic Information Brand: UMI
Type: 4G Phablet
OS: Android 6.0
Service Provide: Unlocked
Language: Multi language
SIM Card Slot: Dual SIM,Dual Standby
SIM Card Type: Dual Micro SIM Card
Hardware CPU: Helio P10
Cores: 1.8GHz,Octa Core
RAM: 3GB RAM
ROM: 16GB
External Memory: TF card up to 256GB
Network Wireless Connectivity: 2.4GHz/5GHz WiFi,3G,4G
WIFI: 802.11a/b/g/n wireless internet
Network type: FDD-LTE+WCDMA+GSM
2G: GSM 850/900/1800/1900MHz
3G: WCDMA 850/900/1900/2100MHz
4G: FDD-LTE 800/1800/2100/2600MHz
Display Screen type: 2.5D Arc Screen,Corning Gorilla Glass 3
Screen size: 5.5 inch
Screen resolution: 1920 x 1080 (FHD)
Camera Camera type: Dual cameras (one front one back)
Back-camera: 13.0MP with dual flashlight
Front camera: 5.0MP
Video recording: Yes
Touch Focus: Yes
Auto Focus: Yes
Flashlight: Yes
Media Formats Picture format: BMP,GIF,JPEG,PNG
Music format: AMR,WAV
Video format: 3GP,MP4
Other Features I/O Interface: 2 x Micro SIM Card Slot,3.5mm Audio Out Port,TF/Micro SD Card Slot,Type-C
Bluetooth version: V4.1
Sensor: Accelerometer,Ambient Light Sensor,E-Compass,Gravity Sensor,Proximity Sensor
Additional Features: 3G,4G,Alarm,Bluetooth,Calculator,Calendar,Fingerprint recognition,Fingerprint Unlocking,GPS,MP3,MP4,People,Wi-Fi
Battery Battery Capacity (mAh): 4000mAh Buit-in
Package Contents Cell Phone: 1
Charger: 1
USB Cable: 1
User Manual: 1
SIM Needle: 1
Dimensions and Weight Product size: 15.08 x 7.50 x 0.85 cm / 5.94 x 2.95 x 0.33 inches
Package size: 17.50 x 9.80 x 5.00 cm / 6.89 x 3.86 x 1.97 inches
Product weight: 0.204 kg
Package weight: 0.411 kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *