Qual è la migliore scopa elettrica?

imetec-8640-520x245

Prima di tutto mettiamo subito in chiaro che non esiste la scopa elettrica migliore in assoluto. La domanda deve essere : ”qual è la migliore scopa elettrica per me?”. Vi faremo un elenco delle caratteristiche principali di questi elettrodomestici, e quando capirete cosa cercate di preciso, allora troverete la risposta a questa domanda.

Prima, però, una piccola premessa. Il nome scopa elettrica fa capire sin da subito di cosa si tratta: una scopa che aspira. Migliora la vita, perché evita di dover raccogliere lo sporco con la paletta, dovendosela portare in giro per tutta la casa. Inoltre quando si spazza con la scopa normale le briciole si raccolgono bene, ma si vede volare la polvere: è come se si spostasse di qualche centimetro e basta. Con la scopa elettrica questo non accade,  o accade in minima parte, perché la polvere viene aspirata. E’ dunque un aiuto fondamentale, soprattutto per chi soffre di allergia agli acari della polvere. Ma attenzione, se cercate qualcosa di potente che aspiri benissimo e di tutto, che vi aiuti nelle pulizie a fondo di una casa che non viene pulita regolarmente (esempio casa vacanze) allora vi avvisiamo subito che dovete ripiegare su un aspirapolvere a traino o su un bidone aspiratutto. Ma se volete qualcosa che vi aiuti nelle pulizie quotidiane o che raccolga le briciole dopo aver mangiato, questo strumento si rivelerà molto utile.

Torniamo dunque alla domanda principale: quale scopa elettrica acquistare?

In commercio ce ne sono veramente moltissime. L’importante dunque è capire le peculiarità per poterle raggruppare in più categorie.

 

LEGGEREZZA

Se state cercando una scopa elettrica leggera e maneggevole, che possa essere tranquillamente trasportata da un piano all’altro, IMETEC Piuma Force 8640 fa per voi. I pro sono molti: Classe energetica A, con risparmio energetico del 30%, filtro e vano raccoglipolvere lavabile, senza sacco, accessori in dotazione: spazzola combinata, bocchetta imbottiti e bocchetta a lancia. Tutto questo per un peso di appena 3 kg. Peso piuma quindi, che ovviamente non avrà una super potenza di aspirazione dovendo ottimizzare in qualcosa per poter mantenere standard elevati in leggerezza e maneggevolezza. Punto a sfavore: il vano raccoglipolvere non è troppo capiente, vi consigliamo di svuotarlo dopo ogni utilizzo in modo da trovarlo vuoto e maggiormente funzionale all’utilizzo successivo. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Acquista Imetec Piuma Force su amazon

POTENZA

 

Rispetto al modello sopra descritto della Imetec, la ROWENTA RH7943WA, è decisamente più potente in aspirazione, presenta inoltre qualche accessorio in più: bocchetta lancia, bocchetta imbottiti, prolunga, filtro HEPA di ricambio, tracolla, tubo flessibile, classe A con risparmio energetico del 50% rispetto alle prestazioni effettive. Un ottimo elettrodomestico dunque, tuttavia un po’ pesante. Design accattivante per un colore rosso fiammante. Vedi anche il modello più recente ROWENTA RH7943WE (per acquistareclicca qui)

 

 

Acquista Rowenta RH 7943WA su amazon

PREZZO

 

 

Se cercate una scopa elettrica funzionale ed economica, da utilizzare solo come scopa per aspirare il pavimento, e non avete interesse per gli accessori, allora dovete vedere la IMETEC Piuma. Ha le stesse qualità della Piuma Force descritta poco più su, ma è priva degli accessori. Quindi, ricapitolando, Classe energetica A, con risparmio energetico del 30%, filtro e vano raccoglipolvere lavabile, senza sacco, per soli 3 kg di peso.

 

 

Acquista Imetec Piuma su amazon

SCOPA ELETTRICA SENZA FILI

 

I fili vi danno nioia, vi infastidisce dover sempre staccare  e attaccare la spina a più prese perchè avete stanze grandi? Quello che vi serve è una scopa elettrica cordless. La COLOMBINA De’ Longhi XLR32LMD.W è un ottimo aspirapolvere. La sua batteria ricaricabile da 32 V, al litio, vi concede 50 minuti di autonomia a velocità media e si ricarica in 2 h e mezzo. Dotata di 3 livelli di potenza e di una docking station, cioè una base per riporla in carica. Spazzola multisuperficie per pulire sempre con lo stesso accessorio, con comodo tasto posizionato sul dorso per scegliere la modalità più adeguata al pavimento da pulire. Senza sacco, il suo vano raccoglipolvere da 1 l si svuota facilmente.

 

Acquista Colombina De’ Longhi XLR32LM su amazon

 

ANIMALI IN CASA

Rowenta R7966WE Powerline Cyclonic Animal Care è un ottimo alleato nel caso abbiate in casa animali. E’ dotata infatti di una maxi turbo spazzola Animal Care. Il tutto in aggiunta agli altri vantaggi delle scope elettriche della Rowenta: Classe energetica 2A, Tecnologia Ciclonica brevettata Air Force, filtro alta efficienza,senza sacco, prestazioni di pulizia equivalenti a 1800W, spazzola parquet, flessibile e tracolla.

Acquista Rowenta RH7966WE Animal Care su amazon

Queste, dunque, le principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve scegliere quale scopa elettrica comprare. Nell’indicazione delle scope che vi abbiamo dato abbiamo sempre tenuto in considerazione un buon rapporto qualità – prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *