De’ Longhi Alicia Plus EMKP42.B: Recensione

Delonghi-mokaelettrica

Descrizione

  • Capacità: 2 – 4 tazze di caffè
  • Timer digitale programmabile fino a 24 ore prima
  • Funzione “Keep Warm”: mantenimento caldo del caffè fino a 30 dopo l’uscita del caffè
  • Spegnimento automatico dopo 30 minuti dall’erogazione
  • Possibilità di preparare caffè d’orzo grazie al filtro anti-impurità
  • Funzione “Aroma”: si può scegliere l’intensità del caffè (leggero, medio e forte)
  • Base che rimane fredda (cool touch)
  • Caraffa della moka trasparente: si può seguire l’erogazione del caffè evitandone così la fuoriuscita
  • Potenza: 450W
  • Colore: silver

 

Recensione De’ Longhi Alicia Plus

Una delle cose più faticose da fare è svegliarsi di mattina. Quando poi bisogna preparare il caffè ed aspettare che sia pronto non essendo ancora del tutto svegli, a volte fa passare del tutto la voglia di berlo. Quante volte infatti vi siete detti “mi ci vorrebbe un caffè per svegliarmi per preparare il caffè…”. Quindi come riscoprire il piacere del caffè alla mattina? Grazie a questa moka elettrica il caffè tornerà ad essere un piacere. E questo grazie al suo timer digitale regolabile fino a 24 ore prima. Grazie a questo infatti si potrà trovare il caffè pronto al nostro risveglio, proprio per aiutarci in questa fase così delicata della giornata. Unico neo di questa funzione è il fatto che non si può salvare l’orario per ogni mattina, ma ogni sera dovrà essere reimpostato. Tuttavia non sarà mai pesante farlo risultandone particolarmente intuitiva l’impostazione. Soprattutto sapendo che ci si sveglierà con l’odore del caffè.

In ogni caso comunque si potrà preparare alla solita maniera il caffè all’istante grazie al controllo manuale.
Inoltre a volte capitasse di non riuscire a berlo appena uscito, non abbiate paura di berlo freddo, perché grazie alla sua funzione Keep Warm il calore del caffè si manterrà fino a 30 minuti dopo dall’erogazione. E sempre dopo 30 minuti si avrà lo spegnimento automatico, evitando così inutili consumi energetici nel caso ci si dimenticasse di spegnere manualmente. La macchina si spegnerà inoltre automaticamente nel momento in cui si staccherà la moka dalla sua base per versare il caffè nelle tazze (da ricordare che pertanto si interromperà anche il mantenimento in caldo).

Parlando di quantità di caffè la capacità della moka è di 2 – 4 tazze, scelta consentita dall’adattatore del filtro.

Dimensioni compatte (l x a x p = 19,4 x 21,9 x 12,7 cm) permetteranno di tenerla sempre su un ripiano della cucina, dato il minimo ingombro che vi causerà.

La caraffa e il coperchio sono trasparenti per permettere di seguire l’erogazione del caffè. Io ho trovato particolarmente utile questo dettaglio, che permette di vedere senza dover alzare il coperchio, cosa che, con le altre moke, mi causa sempre la fuoriuscita del caffè, sporcando tutto intorno. Per chi ha paura che si rompa la caraffa nonostante si fatta di materiale resistente esiste la possibilità di acquistare solo questo pezzo senza dover acquistare nuovamente l’Alicia.

Da non sottovalutare che il fondo della moka rimane freddo, pertanto potrà essere appoggiato su qualunque piano, anche su marmo e legno senza rovinarlo.

Questa moka è una vera rivoluzione anche per gli amanti del caffè d’orzo, grazie al filtro anti-impurità.

Ma quel che contraddistingue questa macchinetta elettrica è il fatto che si può dosare l’intensità, e quindi l’aroma del caffè, potendo scegliere tra leggero, medio e forte.

Una cosa che ho riscontrato è che è veloce ad erogare il caffè.

Possibilità di fare caffè normale o d’orzo, funzione keep warm, timer programmabile, possibilità di dosare intensità del caffè, nonché ottimo rapporto qualità/prezzo fanno sì che questa sia al momento la macchina da caffè elettrica più venduta su Amazon.it.

Questo modello è disponibile anche per diverse capacità: 6 – 3 tazze (per acquistare clicca qui) e 2 – 1 tazze (per acquistare clicca qui).

Per vedere la pagina sui pezzi di ricambio clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *